Prove Libere WeRace – Tutto quello che c’è da sapere!

Le prove libere sono un momento fondamentale per prepararsi al meglio per la gara: nel corso di questa sessione, potrai prendere confidenza con il tuo kart e imparare al meglio la pista!

Durata delle prove libere

A seconda del format della gara che hai scelto, le prove libere possono durare da 10 a 30 minuti per le endurance. Mentre nella Formula WeRace, le prove libere sono divise in tre sessioni da 10 minuti. Sfrutta al meglio il tempo che hai a disposizione per prepararti in vista dell’inizio della WeRace!

Ok! Ma come gestisco il tempo se la WeRace è un’endurance a squadre?

Se stai per misurarti in una WeRace a squadre le prove libere diventano ancora più cruciali. Dovrai coordinarti con i tuoi compagni, alternandovi al volante del vostro kart e assicurandovi che ogni membro del team abbia la possibilità di familiarizzare con la pista. Un vero e proprio gioco di squadra che inizia molto prima della gara vera e propria.
Potrete cambiare il pilota rientrando in pit lane!

Ottimo! Ma le prove libere sono cronometrate?

Certo! Durante le prove libere, ogni giro che completerai verrà cronometrato. Questo significa che, a sessione conclusa, potrai analizzare le tue performance giro dopo giro. È un feedback prezioso per affinare la tua strategia e migliorare le tue prestazioni!

In molte piste inoltre è attivo il servizio di live timing che ti permetterà di visionare la classifica e i tempi del tuo kart in tempo reale.
Se poi sono disponibili le raceboard, potrai visionare i tempi sul giro e altri dati importanti direttamente dal volante!

Pro tips dai più esperti!

  • Inizia con Calma: Non strafare. Prenditi il tempo per capire il kart e la pista. Incrementa la velocità man mano che guadagni sicurezza: insabbiarsi e buttare via minuti preziosi è controproducente!
  • Osserva i Più Esperti: Osserva i piloti che vanno più forte e cerca di imparare da loro. Le loro traiettorie e i punti di frenata possono insegnarti molto!
  • Sperimenta: giro dopo giro, prova a fare cose diverse. Cambia l’impostazione di una certa curva, rivedi quel punto di frenata che non ti convince o prova ad aumentare la velocità di percorrenza!

In Pista, Pronti, Via!

Le prove libere sono fondamentali. Quando scendi in pista, ricorda che ogni giro è un’opportunità per crescere e migliorare. È il tuo momento per confrontarti con la pista e con i tuoi avversari. Ed è anche molto emozionante: i primi metri di ogni WeRace sono sempre carichi di adrenalina.

Le WeRace sono più di una semplice competizione: quella per il motorsport è una passione che unisce. Vivere le WeRace significa immergersi in un mondo dove il brivido della velocità, l’emozione della sfida e il legame tra pilota, kart e anche avversari vanno ben oltre il risultato finale.

Le WeRace sono un invito a superare i propri limiti, a condividere momenti indimenticabili con altri appassionati e a celebrare l’amore per la guida. In WeRace, ogni giro, anche di una sessione di prove libere,  è un’opportunità per vivere il motorsport nella sua forma più pura e autentica, ricordandoci che, al di là del podio, è l’emozione della velocità che rende l’sperienza delle WeRace veramente unica.

 

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00 
watermark