WeRace ha recentemente introdotto la Raceboard, un sistema che permette di avere tantissime informazioni sulla gara in corso, direttamente sul volante del kart. Questa innovazione promette di rivoluzionare le gare di rental karting, migliorando l’esperienza dei piloti durante le competizioni. La nuova Dashboard è dotata di uno speciale aggancio per il telefono sul volante del kart, sviluppato appositamente da OPTILINE, realtà con la quale collaboriamo. Il telefono non potrà mai staccarsi dagli alloggi, garantito.
La Raceboard consente ai piloti di visualizzare in tempo reale telemetrie e dati cruciali, come il tempo sul giro, la distanza dai piloti che li precedono e seguono e molte altre statistiche live.
Ma non è tutto.
Il sistema offre anche un’interfaccia per i team: la squadra potrà mandare messaggi sullo schermo del pilota per comunicare importanti informazioni nel corso delle gare e avrà a disposizione dati aggiuntivi utili per comprendere al meglio la gara e la posizione in pista del proprio pilota e degli avversari.
Vediamo come questa innovazione sta cambiando il modo in cui i piloti interagiscono con i loro kart e come contribuisce a migliorare le prestazioni nelle gare.
Come funziona la Raceboard
In attesa dello sviluppo di un’app dedicata, l’accesso per la Dashboard avviene tramite un link disponibile il giorno della gara. Da questo link si accede ad una pagina in cui selezionare il numero del proprio kart in gara ed entrare nella Raceboard di WeRace.
Inizialmente si apre la Dashboard Team, utilizzabile dai compagni a bordo pista, e da cui potrete vedere una classifica che rappresenta le posizioni fisiche dei kart in pista, in modo da poter sapere se quelli che vi sono intorno sono doppiati o meno. Cliccando i pulsanti che troverete in basso, potrete anche mandare messaggi preimpostati al vostro pilota alla guida: BOX, PUSH PUSH e altri.
Cliccando poi sul QRcode che appare in basso, aprite la Dashboard Pilota. Accedendovi, potrete visualizzare tutte le informazioni che trovate nella foto sotto: Tempo di gara, Giri di gara, Posizione in classifica, Tempo del tuo ultimo giro e subito sotto il gap di tempo rispetto al tuo miglior giro, gap e delta dal pilota dietro di te in classifica e gap e delta dal pilota che ti precede in classifica.
Consigli per l’utilizzo della Dashboard
- Togliere il blocco schermo dal telefono in modo che non si blocchi mentre guidate
- Togliere il blocco di rotazione
I vantaggi di usare la Raceboard
La dashboard di WeRace offre una serie di vantaggi che permettono ai piloti di prendere decisioni più informate e di migliorare le loro prestazioni in pista. Vediamo alcune delle caratteristiche chiave di questa innovativa soluzione.
- Tempo sul giro: La dashboard fornisce un’indicazione precisa del tempo dell’ultimo crono registrato, paragonato al proprio best. Questa informazione permette ai piloti di valutare le loro prestazioni e di identificare eventuali aree in cui possono migliorare mentre sono al volante.
- Distanza dai piloti circostanti: Una delle funzionalità più utili della dashboard è la visualizzazione della distanza dai piloti che li precedono e seguono. Questo dato permette ai piloti di tenere monitorata giro dopo giro la distanza dai competitor più diretti. In più, fornisce un gran vantaggio nella gestione dei doppiati: se il pilota che vi precede ha 10 secondi di vantaggio e un gruppetto di piloti si trova proprio davanti voi, significa che sono tutti team da doppiare.
- Posizione in classifica: La dashboard tiene costantemente aggiornata la posizione del pilota in classifica. Questo permette ai piloti di avere una chiara visione della loro posizione rispetto agli avversari, specie con i pit stop che mescolano le carte in continuazione.
- Tempo di gara: La dashboard fornisce un cronometro che indica il tempo totale di gara trascorso. Questa informazione è fondamentale per i piloti, in quanto consente loro di gestire i minuti del proprio stint e può aiutare a non perdere la cognizione del tempo.
- Comunicazione: Con la possibilità per il team di mandare messaggi sullo schermo del pilota, la comunicazione si rafforza notevolmente. Non sempre la radio è lo strumento migliore: a volte, una scritta sullo schermo può rivelarsi più efficace.
La Raceboard è al momento disponibile solamente per le WeRace di Milano, che si corrono sul circuito di Rozzano. Tuttavia, nei prossimi mesi puntiamo ad allargare la fornitura, per portare le nostre Dashboard in tutte le nostre gare in giro per l’Italia.
[AGGIORNAMENTO 24/03/2024: le Raceboard sono ora disponibili anche per le WeRace di Torino, di Modena e di Roma.